Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2014 al 31 Agosto 2016
Descrizione del progetto
Sito Agenzia Italiana Indire
Il progetto rientra nel settore KA2 del Programma Europeo Erasmus Plus 2014-2020. La nostra scuola è uno dei partner del progetto denominato “My education, my job, my future”, al quale si lavorerà nel biennio 2014/2016 insieme a 7 scuole partner di altrettante nazioni europee (Cipro, Lettonia, Lituania, Polonia, scuola coordinatrice, Portogallo, Romania e Spagna). Si tratta di un progetto trasversale a tutte le discipline, ma che prevede un uso peculiare della lingua inglese e delle tecnologie informatiche, oltre ad offrire ad alunni e docenti l’opportunità di scambi culturali anche a mezzo di mobilità individuali o a piccoli gruppi.
Il progetto, cui hanno aderito tutte le classi seconde e la classe 3^ F del nostro istituto, mira ad esplorare i vari aspetti del mondo del lavoro, partendo dalla riscoperta degli antichi mestieri presenti sul territorio, fino ad arrivare a conoscere le fasi necessarie per produrre o vendere un prodotto, o l’iter burocratico per aprire un’azienda, tenendo come obiettivo principale quello di conoscere le peculiarità di ciascun mestiere o professione che sia, al fine di servirsene come vero e proprio strumento di orientamento al percorso di studi che si dovrà ancora affrontare. Lungo tale percorso gli alunni si confronteranno costantemente con i coetanei europei, scambiandosi i prodotti multimediali, frutto del lavoro di ciascuna scuola partner.
La Nostra Scuola >>>
Erasmus Plus – I nostri Partner/Our Partners >>>
Erasmus Plus – Alunni/Students >>>
Erasmus Plus – Docenti/Teachers >>>
Erasmus Plus – Attività-Prodotti/Activities-Products >>>
Mobilità >>>
Contatti >>>
Obiettivi
L’obiettivo è ridurre il numero di studenti a rischio di abbandono scolastico, attraverso una serie di attività innovative e interessanti riguardanti i vari aspetti di un modo di vivere sostenibile.