Descrizione
La sigla sta per Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è una diretta evoluzione della Legge 107 del 2015. Si tratta del documento identificativo del nostro istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne alla specifica realtà scolastica.
Pertanto, esso va in direzione dell’autonomia locale. Ogni scuola ha il compito di scrivere il PTOF ogni tre anni, con un’indicazione chiara e dettagliata di obiettivi, linea d’azione e mezzi a disposizione per raggiungerli.
A cosa serve il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto l’istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze. L’elaborazione va fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire “rapporto di autovalutazione”) e risorse disponibili a livello:
- umano
- professionale
- territoriale
- finanziario
Il PTOF, quindi, promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative, ed è accessibile a tutte le persone che gravitano all’interno e intorno all’istituto.
Genitori, insegnanti, alunni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la scuola hanno il diritto di consultarlo in ogni momento. Pertanto la pubblicazione sul sito web e un’eventuale affissione in bacheca rientrano fra i doveri di chi lo redige.
Gli organi che redigono il PTOF
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa richiede la discussione, la valutazione e l’accordo congiunto di più personalità e gruppi all’interno della scuola, tutti influenti e con un ruolo preciso. Tra questi la presenza di:
- preside
- collegio dei docenti
- consigli di classe
- consiglio di istituto (a cui spetta l’approvazione finale).
L’elaborazione del PTOF è un compito spettante agli insegnanti e al dirigente scolastico, di cui devono occuparsi in maniera congiunta. Tuttavia deve essere in accordo con le proposte dei genitori (quindi dei rappresentanti dei consigli di classe).
0