logo della Repubblica italiana

PTOF Triennale 2022/2025 – Piano Offerta Formativa – Atto d’Indirizzo

PTOF Triennale - 2022/2025 - Piano Offerta Formativa – Atto d’Indirizzo

Descrizione

La sigla sta per Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed è una diretta evoluzione della Legge 107 del 2015.   Si tratta del documento identificativo del nostro istituto, coerente con le indicazioni guida nazionali e le esigenze interne alla specifica realtà scolastica.

Pertanto, esso va in direzione dell’autonomia locale. Ogni scuola ha il compito di scrivere il PTOF ogni tre anni, con un’indicazione chiara e dettagliata di obiettivi, linea d’azione e mezzi a disposizione per raggiungerli.

A cosa serve il Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Questo documento serve ad avere una panoramica obiettiva in merito a quanto l’istituto è in grado di offrire con le proprie forze, potenzialità, capacità e rete di conoscenze. L’elaborazione va fatta in base al bilancio annuale tra punti di forza e criticità (definiti dal RAV, vale a dire “rapporto di autovalutazione”) e risorse disponibili a livello:

  • umano
  • professionale
  • territoriale
  • finanziario

Il PTOF, quindi, promuove la progettualità; inoltre ha finalità non soltanto organizzative, ma anche informative, ed è accessibile a tutte le persone che gravitano all’interno e intorno all’istituto.

Genitori, insegnanti, alunni, associazioni, enti e altri organismi a contatto con la scuola hanno il diritto di consultarlo in ogni momento. Pertanto la pubblicazione sul sito web e un’eventuale affissione in bacheca rientrano fra i doveri di chi lo redige.

Gli organi che redigono il PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa richiede la discussione, la valutazione e l’accordo congiunto di più personalità e gruppi all’interno della scuola, tutti influenti e con un ruolo preciso. Tra questi la presenza di:

  • preside
  • collegio dei docenti
  • consigli di classe
  • consiglio di istituto (a cui spetta l’approvazione finale).

L’elaborazione del PTOF è un compito spettante agli insegnanti e al direttore scolastico, di cui devono occuparsi in maniera congiunta. Tuttavia deve essere in accordo con le proposte dei genitori (quindi dei rappresentanti dei consigli di classe).

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Legge 107 del 13 luglio 2015.

Circolari, notizie, eventi correlati